Homepage » Spettacoli » Riccardo
Riccardo

Riccardo


15-16 Giugno 2006
TEATRO MAGNOLFI Prato


Evento in qualità di esito del 9° anno di attività del laboratorio Teatrale di Prato.
L' idea centrale è di continuare la ricerca teatrale avendo come obiettivo l'opera di W.Shakespeare.
Dopo la produzione dell'"Hamlet Atto V°" nel 2005, ora è la volta del Riccardo III°.
Lo spettacolo non sarà solo la messa in scena dell'opera, ma un possibile contenitore di altre tragedie di Shakespeare (Macbeth, Otello, Romeo e Giulietta ).
La potente riflessione sul potere, sulla sopraffazione e sulle possibili libertà che attraversa tutta l'opera di Shakespeare hanno sempre interessato da vicino il nostro lavoro.
I personaggi di Shakespeare ci hanno aiutato a scandagliare la nostra parte angelica e demoniaca: la nostra volontà di potenza e la connivenza con i meccanismi del potere, ma anche il richiamo della solidarietà e l'antico patto d'amore tra gli esseri umani.
Nel Riccardo III° l'autore mette in scena in modo impeccabile tutti i meccanismi del potere e della menzogna.
Sulla scena infatti il protagonista attraverso sotterfugi, imbrogli, false promesse, alleanze che in poco tempo diventano ostilità, omicidi perpetrati e fatti perpetrare, compie la sua prodigiosa ascesa conquistando il potere assoluto. Questi meccanismi non sono forse, con il dovuto distacco, gli stessi che la vita ci propone ogni giorno durante la nostra meschina ricerca di affermazione quotidiana rispetto alle persone che ci circondano? La vera novità di questo laboratorio è l'integrazione di operatori socio-sanitari e giovani attori in formazione che lavoreranno a stretto contatto con i residenti della Comunita' di Galceti (Prato).
Questo costituisce una accelerazione in più a quell'idea di TEATRO-COMUNITA', che della terapia ne fa uno strumento, per restituire senso e necessità all' Arte Teatrale e a esseri umani in un percorso di cambiamento e "rinascita".

Noi tutti siamo attori sul palcoscenico del mondo. (W.Shakespeare )