Homepage » Spettacoli » Revolution
Revolution
Revolution
Revolution

Revolution


24-25 Maggio 2006
CANTIERE FLORIDA FIRENZE


Società della Salute
Quartiere 4 - ASL 10 Firenze
Regione Toscana
Comune di Firenze
Assessorato Cultura
Assessorato Sicurezza Sociale
Associazione Teatro 334
Centro Diurno "Albero Vivo"
Servizio di Socializzazione "Il Giaggiolo"
Cooperativa Sociale ARCA


Revolution rappresenta l'esito del laboratorio teatrale del Quartiere 4 iniziato a Novembre 2004 nella Palestra di Via Assisi a Firenze. Il laboratorio ha coinvolto oltre 50 persone tra utenti, operatori, tecnici e personale ausiliario. È stato presentato al Teatro Cantiere Florida di Firenze nel Maggio 2005.


Molta follia è la più divina saggezza a un occhio perspicace molta saggezza pura follia è la maggioranza in questo, come in tutto, a prevalere conformati e sei sano obietta sei subito pericoloso e trattato con catene. (Emily Dickinson)

Revolution conclude il secondo anno di attività teatrale rivolta al Centro Diurno Albero Vivo e al Centro di Socializzazione Il Giaggiolo del Quartiere 4. Da questa esperienza di Teatro integrato (il progetto vede in scena 15 giovani attori operatori che hanno lavorato questi mesi con i "ragazzi") voluta dal Consiglio di Quartiere 4, è nato un progetto solido e continuativo che ha visto la rappresentazione dello spettacolo Io Sto Bene al Festival Internazionale di Volterrateatro 2004, e che vedrà ancora in scena questi attori straordinari, nella Compagnia Isole Comprese Teatro.
Revolution prende lo spunto dal libro di Franco Bomprezzi "La Contea dei Ruotanti" dove ci si immagina un futuro non lontano dove i diversamente abili prendono il potere e con una Rivoluzione cruenta e cattiva sale al trono Re Gigio I. Il suo terribile regno non lascia spazio alla libertà e sottomette i "normali" dove questa volta siamo "noi", i normali a essere svantaggiati e a subire tutte le prepotenze che una società ingiusta propone tutti i giorni. La fine del Regno di Re Gigio I coincide con una ritrovata consapevolezza e una comunione di tutti, abili e diversamente abili, finalmente riuniti da una comprensione superiore che solo lo sguardo diverso sull'Altro, può farci recuperare.
Revolution è un grande evento di Teatro Sociale, un teatro che crea Comunità, che dichiara la sua appartenenza ai sentimenti dell'urgenza e dell'Amore, più che alla liturgia drammaturgica. Il teatro è passione, perfetta aderenza al "questo" del vivere. La passione è la chiave della condizione umana.
E quando si realizza il vivere, ci si domanda: era solo questo? E la risposta è: non è solo questo, è esattamente questo.


con:
Andrea Belli
Elena Bernocchi
Daniele Bomberini
Silvia Bonanno
Graziella Cartoni
Alessandro Ciappelli
Marco Dell'Agnello
Fabrizio Fantechi
Lucia Galli
Cristina Giannoni
Pierluigi Lanini
Piero Maggi
Fernando Mugnaini
Gabriella Neri
Giovanni Pandolfini
Simone Scheggi


con gli attori del Corso di Formazione Risvegli
e gli educatori: Angela Bargigli, Lucia Basso, Massimo De Biase.