Homepage » Produzioni » Genesi

Genesi


Da “ La Creazione” di Dino Buzzati
Con Josha e Pingu' the Baff

( con Alessandro Fantechi e Francesca Ozino )
Prendendo spunto dalla creazione del Mondo e dai sette magici giorni dell'Inizio, due angeli angeli clown raccontano attraverso il gioco il mondo misterioso che sta alla base della Genesi ma anche del percorso artistico, della nascita dell' emozione. Tra inizio, emozione e fine si svolge una vita, ma anche lo spettacolo. Da dove vengono l'idee? Come si crea un'opera d'arte? E il mondo ? Tutto deve cominciare.
Quando finirà? È teatro? Lo spunto è liberamente tratto da una storia di Dino Buzzati: "La creazione", dove gli angeli partecipano alla Creazione sottoponendo a Dio i progetti. Essi sono quindi architetti, ingegneri, idraulici, pittori e artisti.
Alla fine Dio crea, dopo essere stato convinto da un angelo progettista, l'uomo. Un angelo clown di origini balcaniche di nome Josha aiuta Dio nella Creazione, in modo semplice e tenero ma con molti tentativi e errori.
Nel racconto pasticciato di Josha e della sua aiutante Pingu' The Baff c'è pathos, commedia, grandi verità. Dai due angeli aiutanti prendono vita Adamo ed Eva che si ritroveranno in un improbabile Eden alle prese con il problema della mela.

Alessandro Fantechi attivo dal 1982 con spettacoli per l' infanzia e ragazzi nel Teatro di Figura, conduce ora una ricerca teatrale con diversamente abili. E' co-direttore della Scuola di Teatro Sociale a Firenze ed e' regista, clown, video-maker.
Francesca Ozino e' biologa.